Nazionale

Neveuisp 2010: "Sci, amore e buonumore", dal 7 al 14 marzo a Falcade (BL)

“Sci, amore e buonumore”: questo è lo spirito della XXVII edizione di Neveuisp, la manifestazione nazionale di sportpertutti sulla neve organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti dal 7 al 14 marzo. La manifestazione si svolgerà a Falcade (Belluno) nel suggestivo comprensorio 3 Ski Valli Dolomiti Moena-Lusia/Passo San Pellegrino/Falcade che offre a tutti gli appassionati degli sci oltre 100 km di piste, e avrà come prestigiosa cornice quella della Valle del Biois.


“Anche quest’anno Neveuisp vuole offrire a tutti i partecipanti occasioni di sport, gioco e divertimento attraverso un programma di attività adeguato a tutta la famiglia – afferma Bruno Chiavacci, presidente dell’Area neve Uisp - Quello che ci sta a cuore non è solo promuovere la pratica degli sport invernali ma anche favorire l’inclusione e l’aggregazione sociale di tutti i presenti. Per questo Neveuisp si presenta come un’occasione per vivere la neve da protagonista con iniziative ludico-sportive alla portata di tutti e differenziate per età, e passioni specifiche”.

L’apertura ufficiale di questa storica edizione è prevista per lunedì 8 marzo ore 21.00 all’arrivo della pista di rientro, località Molino con l’esibizione dei maestri di sci e la presentazione del programma. E poi, durante la settimana, una serie di attività per tutti: sci accompagnato e corsi collettivi di sci alpino, fondo e snowboard; escursioni di gruppo a piedi o con ciaspole, visite ai rifugi montani per i non sciatori e pattinaggio sul ghiaccio. Non mancheranno attività di formazione e aggiornamento come la sesta edizione del corso di formazione del Miur - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per insegnanti della scuola e corsi di formazione per Operatori sportivi di fondo e snowboard.

Da segnalare la presentazione nazionale del libro "Compagni di cordata" (ed. Ediesse) di Luciano Senatori che si terrà mercoledì 10 marzo, presso il Palazzo comunale di Falcade. Saranno presenti, oltre all’autore, anche Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e Stefano Murer, sindaco di Falcade.
Tra gli appuntamenti da non perdere l’immersione subacquea sotto il ghiaccio del Lago Cavia (Bl) prevista per sabato 13 marzo e organizzata dalla Lega attività subacquee Uisp.

La ventisettesima edizione di Neveuisp include numerose attività di gioco e socializzazione sportiva organizzate in collaborazione con le Leghe Uisp: tornei di biliardino e di burraco, attività di pallavolo e ginnastica, corsi di ballo e arrampicata, serate danzanti con musica dal vivo, attività di miniclub e animazioni per adulti e bambini con scacchi e giochi tradizionali. Anche quest’anno a Neveuisp si inaugurerà Piazza Uisp: una tensostruttura di circa 100metri quadri che accoglierà degustazioni, premiazioni e tornei di giochi tradizionali.